STOPFACEBOOKCREDITS.COM


25.01.2021 Pubblicato da Admin

Il miglior rasoio elettrico

I moderni rasoi elettrici possono offrire rasature impressionanti, ma non possono proprio eguagliare la vicinanza dei rasoi manuali. In più di cinque anni di test, 13 tester di rasoi elettrici hanno ronzato e tagliato un percorso verso quello che speravamo fosse il nirvana dalle mascelle di seta e abbiamo scoperto che i modelli Braun Series 7 sono i migliori rasoi elettrici per rimuovere i peli del viso. I rasoi Series 7 producono costantemente rasature vicine e confortevoli e sono facili da usare e mantenere.

I rasoi Series 7 di Braun sono stati in giro in varie forme per più di un decennio, e hanno costruito una reputazione per produrre rasature strette, essere durevole e fornire convenienza e valore. La Serie 7 è stata una scelta perenne in molte recensioni dei clienti e pubblicazioni, anche qui a Wirecutter dal 2015. È ancora il nostro rasoio preferito, ed è diventato una scelta ancora migliore perché è significativamente meno costoso di una volta.

Il 7085cc e il 7020s forniscono la stessa rasatura di alta qualità della nostra scelta, ma ognuno viene fornito con diversi set di accessori. Pensiamo che il nuovo 7071cc abbia le caratteristiche che la maggior parte delle persone vuole o di cui ha bisogno, ma i prezzi tendono a fluttuare, e se trovi uno degli altri per molto meno, non ti perderai molto scegliendo quel modello.

Braun sostiene che la Series 9 può affrontare tre giorni di forte crescita della barba. (Abbiamo generalmente considerato che due giorni di crescita tipica sono il massimo che un tipico rasoio elettrico può gestire bene). Abbiamo scoperto che questo rasoio era buono come il suo marketing, con un importante asterisco: La Serie 9 ha stabilito uno standard per le prestazioni e la velocità che la maggior parte dei nostri tester ha concordato di superare quello di ogni altro rasoio che abbiamo provato, ma la maggior parte delle persone che si radono i peli del viso - che siano tipi da cinque ore all'ombra o con la barba leggera - non hanno bisogno di un aumento delle prestazioni. Quasi tutti possono ottenere una rasatura altrettanto vellutata dal Series 7.

Crediamo che la Braun Series 7 valga il suo prezzo più alto, ma il Remington F5-5800 è un'alternativa economica sorprendentemente competente. Fornisce risultati credibili di livellamento delle stoppie ad un prezzo accessibile. Nessuno dei nostri tester ha pensato che fosse al livello di un Braun, e a differenza dei modelli Braun Series 7 e 9, questo Remington non viene fornito con un sistema di pulizia - ma poi di nuovo, di solito è meno di un quarto del prezzo della nostra scelta migliore.

Sulla base delle nostre ricerche e test, crediamo che un rasoio a lamina produca una rasatura migliore per la maggior parte dei peli del viso. Ma se preferisci uno stile rotativo, considera il rasoio 9300 di Philips Norelco (o un altro modello della linea 9000 del marchio). I rasoi rotativi funzionano diversamente dai rasoi a lamina, utilizzando testine fluttuanti che afferrano e rimuovono i peli, cosa che alcune persone trovano più confortevole.

Rasoi elettrici contro rasoi manuali

I rasoi manuali (sia che si tratti di un vecchio rasoio a lama singola o di un moderno non-maraviglioso a sette lame) funzionano tutti secondo un semplice principio: Una lama affilata scivola sul viso e taglia i baffi vicino alla pelle. I sistemi a lame multiple aggiungono una seconda azione teorica (i produttori di rasoi la chiamano "isteresi") in cui la prima lama tira il baffo verso l'esterno e le lame successive - la seconda, la terza, la quarta e così via all'infinito - tagliano quel follicolo ancora più vicino. Ma non importa quante lame vanta il tuo rasoio manuale, la meccanica fondamentale - un taglio a coltello - rimane la stessa.

Le lamine e le testine circolari dei rasoi elettrici impediscono alla tua pelle e al meccanismo di taglio di raggiungere il contatto, rendendo impossibile per loro "radersi vicino come una lama".

I rasoi elettrici funzionano su un principio totalmente diverso. I sistemi basati su lamine utilizzano uno o più blocchi di taglio montati sotto la sottile testina di metallo. Le perforazioni della lamina guidano i baffi nel blocco, dove un paio di lame opposte li tagliano. L'azione è più simile a quella che si ottiene da un paio di forbici che da un coltello. I rasoi rotativi usano superfici perforate simili per guidare i baffi verso le loro frese, ma invece di tagliare, centinaia di piccole lame affettano i peli con un movimento circolare. Immaginate la lama che gira orizzontalmente su un tosaerba elettrico, ma con i denti, e avrete l'idea.

Le lamine e le testine circolari dei rasoi elettrici impediscono alla tua pelle e al meccanismo di taglio di raggiungere il contatto, rendendo impossibile per loro di "radersi vicino come una lama". Non importa quanto siano sottili queste barriere, non riuscirai mai ad avvicinare la parte tagliente di un rasoio elettrico al tuo viso come una lama di rasoio standard.

Un modo in cui i produttori di rasoi hanno cercato di migliorare la vicinanza, per compensare lo strato di barriera tra rasoio e utente, è l'impiego di meccanismi che sollevano, tagliano e guidano i peli del viso nella taglierina. Oltre a includere testine multiple, i produttori di rasoi a lamina aggiungono blocchi di guida frastagliati che sono progettati per catturare i peli più lunghi e duri; i modelli variabili sono destinati ad agire come labirinti per intrappolare i baffi. I produttori di rasoi rotativi usano dei sollevatori di barba che sono incorporati nelle dozzine di piccole lame rotanti; sono generalmente simili a una falce, quindi i peli sono (in teoria) raccolti e tirati da sotto la linea della pelle, a quel punto possono essere tagliati in modo pulito. Entrambi i produttori di rasoi rotanti e a lamina aggiungono impulsi e vibrazioni ai loro modelli di fascia alta. Questi sono progettati per far sì che i tuoi baffi stiano un po' più dritti, per un migliore contatto con le lame del rasoio. (In pratica, abbiamo scoperto che i rasoi con pulsazioni più elevate tendono a lisciare il viso in modo un po' più efficiente, e riducono la quantità di pressione necessaria per ottenere una rasatura pulita).

Come abbiamo scelto e testato

Una cosa che rende confusa la scelta di un rasoio elettrico: Quasi tutti i produttori offrono i loro rasoi in schemi di vendita "in serie" ricchi di accessori e funzioni (o meno). Alcuni sono dotati di sistemi di pulizia, altri no. Alcuni possono funzionare sotto la doccia con la crema da barba, altri no. Alcuni hanno letture digitali che mostrano quanta batteria è rimasta nel rasoio o se deve essere pulito; altri offrono display a LED più semplici.

Ecco il punto: i rasoi di una data linea forniscono tutti la stessa rasatura. Qualsiasi Braun Series 7, indipendentemente dagli accessori e dalle caratteristiche, raderà il tuo viso allo stesso modo di qualsiasi altro Series 7. Lo stesso vale per qualsiasi cosa nelle varie denominazioni di serie di Panasonic, e per i modelli Philips Norelco e Remington. Ma l'aggiunta o la sottrazione di una o due caratteristiche può spostare il prezzo di un rasoio fino a 100 dollari. Per quel tipo di denaro, è importante decidere cosa vale la pena per te e cosa no.

Abbiamo esaminato le recensioni dei clienti su Amazon e altri rivenditori per trovare i rasoi elettrici più quotati e più venduti. (Questo è stato più difficile di quanto sembri, dal momento che gli strati multipli dello stesso rasoio-con-differente-accessori modello-numero caos significa elenchi multipli per ciò che è essenzialmente lo stesso rasoio). Mentre abbiamo guardato una varietà di caratteristiche, abbiamo deciso presto che il nostro giudizio sul rasoio vincente sarebbe stato basato quasi esclusivamente sulla vicinanza della rasatura. Questo perché alla fine è la cosa più importante e perché quasi tutti i produttori di rasoi offrono versioni dei loro vari dispositivi con e senza campane e fischietti.

Oltre alla vicinanza della rasatura, abbiamo considerato:

  • Risciacquabilità: La facilità di risciacquare un rasoio nel lavandino, specialmente quando si viaggia, è importante. Un po' di acqua calda e una spazzolata delicata puliranno il rasoio così come un sistema di pulizia standard.
  • Sistemi di pulizia: Anche se puoi pulire quasi tutti i rasoi manualmente, un sistema di pulizia e ricarica automatizza il processo. È particolarmente comodo essere in grado di radersi e poi semplicemente inserire il rasoio in una docking station per averlo carico e pronto a partire la mattina dopo. Nota, però, che i pulitori automatici sono generalmente rumorosi (alcuni ruggiscono, altri fanno solo un ronzio) e ingombranti, richiedendo spazio sul bancone, che può essere un premio in un piccolo bagno o un appartamento. Anche se di solito è possibile acquistare un sistema di pulizia separatamente, se si desidera questa caratteristica, l'acquisto di un rasoio che viene fornito con uno è quasi sempre più economico.
  • Ergonomia: Un rasoio dovrebbe essere comodo da tenere in mano e dovrebbe muoversi facilmente intorno ai contorni del tuo viso.
  • Display: Abbiamo cercato modelli che offrono, come minimo, un indicatore luminoso della batteria. Abbiamo trovato display digitali più elaborati belli ma non necessari.
  • Altri extra: La spesso trascurata custodia per il trasporto è un grande vantaggio. Le teste e le lamine dei rasoi elettrici sono delicate e hanno bisogno di protezione. La maggior parte dei rasoi sono dotati di un qualche tipo di dispositivo di trasporto o di protezione. I rasoi di fascia bassa tendono a venire con protezioni di plastica per la testa che si agganciano per il trasporto; funzionano, ma siamo riusciti a perderli quasi tutti durante i nostri test.

Per la prima iterazione di questa guida, abbiamo arruolato un pannello di 12 per testare una dozzina di rasoi elettrici ciascuno. Il nostro gruppo, fisicamente ed etnicamente diverso, includeva persone con barbe pesanti che si radevano quotidianamente, persone con barbe leggere che si radevano anche solo una o due volte a settimana e persone che avevano peli facciali stretti e arricciati verso l'interno, che spesso portano a urti da rasoio.

Abbiamo chiesto ai tester di valutare ogni rasoio per la vicinanza della rasatura, la velocità e l'irritazione. In primo luogo, i tester hanno usato i rasoi a qualunque fosse il loro intervallo standard "ho bisogno di una rasatura". Poi abbiamo chiesto un test di doppia crescita, saltando la rasatura, e, come scenario di partenza, un test di tripla crescita.

Abbiamo chiesto ai tester di tenere i rasoi più performanti per lunghi periodi per consentire il rodaggio. Abbiamo chiesto ai tester di radere un lato del viso con un rasoio e l'altro lato con un altro, in modo da poter effettuare un confronto diretto della vicinanza (compensando, naturalmente, le aree problematiche; molte persone trovano che un lato o una parte del viso sia più difficile da radere di un altro).

Inoltre, abbiamo pesato ogni modello e misurato il rumore (livello di decibel) di ogni rasoio durante il funzionamento. Non abbiamo testato la durata della batteria, in particolare; tutti i modelli che abbiamo scelto erano in grado di funzionare per circa un'ora con una carica completa.

Per un aggiornamento di questa guida all'inizio del 2020, James ha testato i rinnovati modelli Braun Series 5, 6 e 7 per un mese. Seguendo le stesse procedure del gruppo originale di tester, ha confrontato le prestazioni di ogni nuovo Braun con quelle degli altri e con la nostra scelta economica.

Abbiamo reclutato persone con diversi tipi di peli del viso e preferenze di rasatura per testare le nostre scelte a lungo termine.

La nostra scelta: Braun Serie 7

Per una rasatura sempre accurata, più la comodità di un sistema di pulizia automatico incluso ad un prezzo ragionevole, raccomandiamo il Braun Series 7.

Basandoci sulla ricerca e sui test che abbiamo fatto per cinque anni, abbiamo esaminato i nuovi modelli di marche concorrenti che sono stati rilasciati, e siamo sicuri che la linea Braun di rasoi a lamina sia la migliore disponibile. E la Series 7 offre il miglior mix di efficacia, caratteristiche e convenienza della linea.

Se guardate le quattro offerte inferiori della serie Braun - la 3, la 5, la 6 e la 7 - noterete che usano un design abbastanza simile quando si tratta delle lamine. Ognuno è fondamentalmente un rasoio a doppia lamina con un meccanismo trimmer situato tra le lamine. La Serie 9 è simile ma ha un trimmer aggiuntivo tra le lamine. Se osservi il rasoio quando lo accendi, vedrai che il rifinitore ha delle aperture che vibrano quando attivato; l'idea è che la vibrazione catturi le parti più difficili della barba con un'azione di forbici ad alta velocità.

La differenza più evidente che distingue la Series 7 dagli altri modelli Braun è la flessibilità del blocco di rasatura nella parte superiore. La Series 5 rimane fissa, la Series 6 ruota su e giù, e la Series 7 ruota su e giù e a sinistra e a destra, mantenendo il blocco di taglio a contatto con le curve del viso per la maggior parte del tempo.

Il sistema di pulizia e ricarica del Braun Series 7 è tipico di quelli disponibili per le altre nostre scelte. Una grande docking station tiene il rasoio, con la testa verso il basso. Inserendo il rasoio e premendo il pulsante di accensione si avvia un processo che include la ricarica e la valutazione di quanta pulizia ha bisogno il rasoio. Una volta determinato questo, l'unità di aggancio immerge il rasoio nel fluido di pulizia - questo viene in cartucce consumabili, ognuna delle quali dura circa tre mesi - e poi pulisce il rasoio e condiziona le lame. (Se scegli di pulire manualmente, dovrai condizionare le lame da solo con una soluzione appositamente creata come Shaver Saver di Remington).

Avrai bisogno di sostituire la lamina del tuo rasoio più o meno annualmente, a seconda dell'uso. Le lamine della serie 7 hanno tradizionalmente un costo di circa 40 dollari.

Tutti i rasoi Braun includono una garanzia di due anni, che copre tutto tranne la lamina e il blocco di taglio.

Scelta di aggiornamento: Braun Series 9

Mentre il Series 7 è abbastanza potente per la maggior parte delle situazioni di rasatura, il Series 9 di Braun è il rasoio con le migliori prestazioni che abbiamo provato e per il quale vale la pena spendere di più, almeno per certe situazioni. Se hai i capelli particolarmente ricci o grossi, o se desideri raderti meno frequentemente ma ottenere lo stesso livello di precisione, questo potrebbe essere il rasoio che fa per te.

A prima vista, la più grande differenza tra la Serie 9 e la Serie 7 è la dimensione. Anche se i rasoi pesano lo stesso - circa 7,6 once ciascuno - il Series 9 è più lungo, ha più circonferenza, ed è più pesante in alto, tutto a causa del suo meccanismo di rasatura a quattro teste. Quella testa a quattro vie si attiene al tradizionale design a due lamine di Braun, ma aggiunge un paio di meccanismi di taglio - un trimmer "direct & cut" e un trimmer "hyper-lift & cut" - che meglio agganciano i baffi ispidi e indisciplinati, sostiene l'azienda.

La maggior parte dei nostri tester ha convenuto che la Serie 9 è un rasoio incredibile. Quando Dan l'ha provato sulla sua barba di tre giorni, ha scoperto che funzionava meglio di qualsiasi rasoio elettrico che avesse mai usato - anche se impallidiva in confronto a una lama standard quando si è confrontato con la sua cortina di ferro di baffi di mezza settimana.

La potenza e le prestazioni extra hanno un costo in dollari e in design. Serie 9 rasoi sono notevolmente più ingombranti di Series 7 rasoi, e alcuni tester trovato i rasoi Series 9 difficile da manovrare in luoghi stretti (come il Panasonic Arc5 altrettanto gigantesco, che questa linea Braun un po' imita).

La base di pulizia e ricarica della Serie 9 di Braun utilizza le stesse cartucce della base della Serie 7 (e quelle di tutti gli altri rasoi Braun) ed è funzionalmente identica. Le cartucce di ricambio durano circa tre mesi e costano circa 25 dollari per un pacchetto di quattro. Le lamine di ricambio sono notevolmente più costose per la Serie 9; attualmente costano circa 50 dollari, rispetto a circa 30-40 dollari per la Serie 7.

Un tester a lungo termine che usa questo modello dal 2018 non ha avuto problemi. Preferisce la pulizia manuale, però, quindi non usa il sistema di pulizia.

Scelta economica: Remington F5-5800

Tra i rasoi elettrici sotto i 50 dollari, il Remington F5-5800 ha superato i modelli Braun e Panasonic di fascia bassa nei nostri test. Ognuno dei nostri tester ha detto che ha dato una rasatura sufficientemente stretta.

Il F5-5800 ha l'aspetto di un clone di Braun e utilizza un collaudato sistema a doppia lamina con un trimmer centrale lift-and-cut accoppiato a una testa girevole. Ma a differenza del blocco lamina Braun Series 7, che ruota lungo due assi, questo rasoio meno costoso ruota solo su e giù. Anche se non è disponibile un sistema di pulizia, si può facilmente sciacquare il rasoio sotto l'acqua corrente. La durata della batteria è di circa 60 minuti, un po' meno di quello che offre il modello di Braun, ma dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte delle persone, anche quando si è in viaggio.

Le lamine di ricambio della Remington sono circa la metà del prezzo di quelle della Braun e della Panasonic (anche se potreste doverle sostituire più spesso, non perché siano meno durevoli, ma perché la Remington viene fornita solo con una protezione di plastica economica che si perde facilmente). Il Remington offre generalmente buone prestazioni, ma probabilmente troverai l'esperienza di rasatura più ronzante e potenzialmente più irritante se non mantieni un tocco molto leggero.

Come per i modelli Braun più costosi, questo Remington viene fornito con una garanzia di due anni. Remington raccomanda la sostituzione annuale del blocco di taglio del rasoio e della lamina, che sono venduti come un pacchetto combinato per circa 20 dollari.

James usa il Remington dal 2018 e ha tenuto bene. Gestisce le rasature quotidiane senza lamentarsi e può alimentare più giorni di crescita senza troppi problemi. La protezione di plastica della lamina protettiva è sparita da tempo, persa da qualche parte nel bagno di un hotel o lasciata in un appartamento precedente, ma con la disponibilità di lamine di ricambio, questo non è stato un problema.

Uso, cura e manutenzione

Un rasoio elettrico ha bisogno di un periodo di rodaggio, non per il rasoio, ma per il tuo viso. Se stai passando da un manuale a un elettrico, o anche da uno stile elettrico a un altro, generalmente dovrai dare alla tua pelle due settimane per adattarsi al nuovo strumento. Non siamo riusciti a capire esattamente perché questo periodo di rodaggio sia necessario. È il tuo viso? Il tuo stile di rasatura? Il rasoio stesso? Diverse fonti danno risposte diverse, che vanno dall'errore del nuovo utente alla necessità di "allenare" la pelle mentre si adatta a guarire i graffi causati da un rasoio manuale a trattare con i meccanismi di trazione e di taglio dei rasoi elettrici.

Abbiamo fatto una ricerca in letteratura e non abbiamo trovato nessuna ricerca indipendente e non supportata dall'industria sull'argomento, anche se, a giudicare dalla nostra esperienza, il periodo di rodaggio è reale. Le tue prime rasature elettriche saranno discontinue e probabilmente dolorose, e non dovresti ritoccare le cose con un rasoio manuale (il che vanifica lo scopo del periodo di rodaggio). Tutti i principali produttori di rasoi offrono una garanzia di rimborso da 30 a 60 giorni, e ti consigliamo di dare al tuo nuovo rasoio il tempo di raggiungere le massime prestazioni, ma se non lo fa, non essere timido nel richiedere il rimborso.3

Per ottenere la rasatura elettrica più liscia e confortevole, indipendentemente dal rasoio che scegli, devi ricordare che i rasoi elettrici non possono avvicinarsi facilmente come una lama. La maggior parte dei produttori di rasoi elettrici offrono consigli su come ottenere una rasatura ottimale. Sfortunatamente, questi consigli a volte sono in conflitto. Braun, per esempio, suggerisce di radersi per prima cosa al mattino. ("Si consiglia di radersi prima di lavarsi, poiché la pelle tende ad essere leggermente gonfia dopo il lavaggio"). Philips Norelco dice di lavarsi ma non di fare la doccia ("...altrimenti la pelle sarà calda, gonfia..."). I nostri tester hanno usato tecniche diverse. Dan si è dilettato con i rasoi elettrici per la maggior parte della sua vita adulta, e la sua tecnica si basa principalmente sul risparmio di tempo. Dato che ha due bambini, è sempre di fretta la mattina presto; quando usa un rasoio manuale, si rade sotto la doccia. Ma con un rasoio elettrico, aspetta di radersi in un momento più tranquillo a metà mattina.

Non importa quando ti radi, assicurati di seguire alcuni consigli di tecnica di base. Men's Health UK offre un tutorial abbastanza esteso, ma il risultato è: Vacci piano. Non premere le lame nella pelle. Invece, tira delicatamente la pelle con una mano e lascia che il rasoio scivoli sul tuo viso con colpi lenti e costanti; sperimenta movimenti circolari e colpi dritti, e vai con o contro il grano (stai cercando il perfetto equilibrio tra vicinanza e comfort post rasatura). Tutti i rasoi che raccomandiamo hanno testine girevoli, quindi mantenere un angolo corretto è facile, ma se stai usando un rasoio con una testina fissa (come un Wahl), assicurati di tenere la testina ad un angolo giusto rispetto alla tua pelle. Quasi tutti i produttori di rasoi - una tacita ammissione che questi dispositivi non radono davvero così vicino come una lama - raccomandano di strappare prima i peli del viso più lunghi e difficili, utilizzando il rifinitore incorporato del rasoio. Molti dei nostri tester hanno detto che hanno usato un rasoio manuale per ottenere quei peli alla fine della rasatura, che a noi sembrava un po' come una proposta di "che senso ha?

Una domanda che ci è stata posta spesso è se usare un pre-shave. Il più noto di questi è Williams Lectric Shave, una soluzione a base di alcol che aiuta "il rasoio a scivolare con meno irritazione". Sosteneva - vedi questa pubblicità da un numero di Field & Stream del 1982 - che faceva "drizzare la barba". Quanto questo accada effettivamente non è facile da stabilire, e nel nostro gruppo, Dan è stato l'unico tester che ha effettivamente usato e apprezzato un pre-barba. L'ingrediente magico nella maggior parte dei prebarba è l'isopropil miristato, un olio sintetico creato dall'unione di alcol e un acido grasso. Combinati, i due forniscono lubrificazione (la sostanza è anche un ingrediente chiave in Liquid Wrench) senza una sensazione di unto, quindi le affermazioni che aiutano un rasoio elettrico a scivolare sono probabilmente credibili.

I nostri redattori non usano regolarmente Lectric Shave - per Dan ha un odore troppo simile a quello del bagno di suo zio Larry. Il suo pre-barba preferito, Kyoku for Men Electric Pre-Shave Optimizer, contiene quell'ingrediente chiave, che secondo lui rende la sua pelle più liscia e tesa per la rasatura. Altri prebarba includono polveri, che sono efficaci ma disordinate secondo le recensioni dei clienti Amazon, e creme più spesse (come Afta di Mennen), che tendono a sporcare il rasoio, rendendolo più difficile da pulire.

È possibile utilizzare i rasoi sotto la doccia, ma un viso asciutto è generalmente raccomandato per ottenere la rasatura elettrica più liscia. Abbiamo scoperto che l'uso di una crema da barba rende la lamina intasata e l'esperienza extra-gooey. L'uso della crema da barba è probabile che aumenti la quantità di tempo che si passa a radersi, se si vuole raggiungere la vicinanza che si otterrebbe andando a secco.

La maggior parte dei rasoi sono risciacquabili, e puoi facilmente pulirli sotto l'acqua con una rapida spazzolata delle lamine. Alcuni, come i modelli Braun Series 7 che raccomandiamo, sono dotati di stazioni di pulizia. In genere, le cartucce di ricambio per la pulizia durano circa tre mesi e costano 5 dollari l'una se le compri in confezioni da quattro. Dovresti anche seguire le istruzioni del produttore per la sostituzione delle lamine e dei blocchi di taglio. Braun raccomanda la sostituzione ogni 18 mesi (il blocco e la lamina vengono come una singola unità, circa $30 per la Serie 7 e $50 per la Serie 9); Philips Norelco e Remington raccomandano la sostituzione annuale.

Un avvertimento per chi è in viaggio: Le testine che si trovano sulla maggior parte delle unità elettriche sono fragili, e se ne ammacchiate o piegate una, dovrete sostituirla. La maggior parte dei rasoi viene fornita con un qualche tipo di custodia o protezione per la testina di rasatura. È una buona idea usarlo.

 

© 2021 stopfacebookcredits.com